Comunità di Santa Maria del Popolo

8° Consiglio aa 2021-2023



Il giorno 09.02.2022 alle ore 21,15 presso casa Naj-Mercorillo si riunisce il consiglio di Comunità. Sono presenti: Naj Federico, Negrini Alberto, Parzini Silvana, Rastellini Margherita, De Lenart Sabrina, Mento Alessia, Naj Riccardo, don Antonio Mercuri, Massimo Tognoni. Partecipa come uditrice Chiara Mercorillo.

Presiede la riunione, in qualità di presidente, Federico.

All’ordine del giorno: serata sull’unità pastorale di centro, S. Messa del 24 e rinnovo adesione comunitaria, assemblea, bilancio di comunità e incontro per Prabis, aggiornamento su progetto carità, appuntamenti di quaresima.

Federico e don Antonio relazionano su incontro del 27.1.22. Non si è discusso di unità pastorale, bensì di sinodalità, in riferimento al relativo sinodo universale. Anche i successivi incontri del 10 e 24.02 verteranno sullo stesso tema.

Il 24 ci sarà S. Messa di comunità, con rinnovo delle adesioni. Gli iscritti verranno contattati dai consiglieri per essere invitati ad aderire in occasione della Messa, o in caso di impossibilità alla partecipazione, a esprimere il loro desiderio di rinnovare o meno l’iscrizione. L’iscrizione avverrà apponendo una firma su apposito registro, prima della benedizione finale.

L’assemblea si terrà una domenica di Marzo, con all’OdG: bilancio, progetto carità, vigevano-prabis. Luogo da definirsi in base a incidenza epidemiologica di Covid19.

Per gli esercizi di quaresima Massimo prenderà informazioni per villa Cagnola, Gazzada, ipoteticamente per Sabato 5 o 12 marzo. In base a tali date, e a disponibilità di Elena Bruggi decideremo poi data di assemblea (idealmente 20 marzo).

La raccolta di carità di quaresima potrebbe essere rivolta a qualche progetto specifico di Vigevano Prabis.

Altri appuntamenti di Marzo: 2, h 21 in Duomo celebrazione delle Ceneri, 11 lectio, 18 adorazione, 27 condivisione.

Si discute della possibilità di tenere aperta la chiesa magari la domenica pomeriggio.

Si ipotizza di caratterizzare celebrazioni domenicali di quaresima con gesti/segni, frutto di condivisione comunitaria. Se ne parlerà al prossimo consiglio, dopo opportuna meditazione da parte dei consiglieri.

Margherita riferisce sul progetto carità: l’incontro programmatico/di definizione degli obiettivi è avvenuto. Prima acquisizione necessaria è la lingua: tali difficoltà sono decisamente primarie. il CPIA non avrà posto fino a settembre, ma è stata iscritta a un percorso analogo di Regione Lombardia, che ha già iniziato a frequentare. Anche altre ore di esercitazione sono state previste. Altro obiettivo sarà il lavoro. Marthe ha espresso/fa emergere difficoltà fisiche e psicologiche che originano anche da cambiamento di vita, che contribuiscono a suo atteggiamento di chiusura. Non comprende il perché di tutta una serie di ostacoli a sue volontà; avrebbe inoltre ricevuto tutta una serie di informazioni erronee al campo in Niger, che ora vede disattese, o impossibili da realizzare in tempi brevi (es: riunire la sua famiglia). Le è stato chiesto/proposto di intraprendere un percorso psicologico.

Non sono ancora terminate le pratiche burocratiche per poter vaccinare Odette, e quindi poterla iscrivere a scuola.

Come concordato parte dei fondi della comunità per il progetto verranno indirizzati a suo uso personale.

Dal 22 al 26 Giugno ci sarà a Roma la Giornata Mondiale delle Famiglie. Ne parleremo.

Il “fagiolo magico“ nel cortile interno di Vicolo Cilea è stato eradicato, e ripristinate le condotte fognarie.

Il consiglio si aggiorna per Venerdì 25 Febbraio, h 21.15, luogo da definirsi.

Dopo una preghiera il presidente scioglie la riunione alle ore 23.15.